CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

- 4.8 per mille Abitazione principale
- 7 per mille Alloggi posseduti e non locati
- 6,8 per mille Altri immobili

DETRAZIONE per unità immobiliare adibita ad abitazione principale Euro 103,29 (L.200.000)

Con Del. di G.M.n.192 del 12/12/2005 è stato previsto per l’anno 2006 l’elevazione della detrazione d’imposta ad € 206,58 da applicare esclusivamente ai soggetti passivi che rientrano nelle seguenti casistiche:
- Soggetti passivi con nucleo familiare con portatore di handicap grave individuato e certificato dalle competenti autorità sanitarie locali ai sensi della L.104/92;
- Soggetti passivi con nucleo familiare con presenza di soggetti di cui alla L.508/88 (invalidi civili, ciechi e sordomuti)
- Soggetti passivi con nucleo familiare con invalido civile al 100%
Per questi casi il reddito ISEE dovrà essere non superiore ad € 19.135,00.

- Soggetto passivo con nucleo familiare composto da persone residenti che abbiano compiuto 65 anni di età (compiuti al 1° Gennaio dell’anno di imposizione) con reddito ISEE non superiore ad € 9.565,00.
- Soggetto passivo con nucleo familiare con particolare situazione di disagio socio/economico a seguito di segnalazione effettuata dai servizi sociali con dichiarazione motivata, con reddito ISEE non superiore ad € 3.845,00.

Al fine di poter beneficiare della maggiore detrazione prevista per l’anno 2006, i soggetti interessati devono attestare la sussistenza delle condizioni di fatto mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Tributi, da presentare a pena di nullità entro la data prevista per il versamento del saldo ICI (20 Dicembre 2006).

AGEVOLAZIONI previste dal Regolamento ICI:
l’Aliquota ridotta e la detrazione previste per l’abitazione principale sono riconosciute anche nelle seguenti fattispecie:
• Abitazione principale posseduta da anziano con residenza in istituto di ricovero o sanitario purché non locata.
• Abitazione concessa in uso gratuito a parenti in linea retta entro il 1° grado (genitori e figli) che la occupano quale loro abitazione principale con obbligo di residenza del nucleo familiare.
Tale agevolazione vale per una sola unità immobiliare posseduta oltre all’abitazione principale.
Al fine di poter beneficiare di dette agevolazioni il soggetto interessato deve attestare annualmente la sussistenza delle condizioni di fatto di cui sopra mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare a pena di nullità entro la data prevista per il versamento del saldo ICI (20 Dicembre) dell’anno per il quale si intende usufruire di dette agevolazioni.

Pertinenze dell’abitazione principale:
Possono usufruire della stessa aliquota prevista per l’abitazione principale, le unità immobiliari iscritte in categoria C2,C6,C7, che costituiscono pertinenza dell’abitazione principale, a condizione che le stesse siano possedute ed utilizzate dal soggetto tenuto al pagamento dell’imposta per l’abitazione principale.

SCADENZE: - Versamento prima rata entro il 30/06/2006
- Versamento seconda rata entro il 20/12/2006
- Presentazione della Dichiarazione entro il termine di presentazione della Dichiarazione dei Redditi

VERSAMENTI : c.c.p. 561563 intestato a COMUNE DI LARI – ICI
Servizio di Tesoreria

Il versamento può essere effettuato presso ogni sportello della CASSA DI RISPARMIO DI PISA senza addebito di spese o presso qualsiasi Ufficio Postale.

Elenco News