CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

password
 Stampa la pagina

Al via il progetto “RECUPERA LA CARTA”: dove ritirare i contenitori

Come annunciato nei giorni scorsi , prende il via a Lari il progetto “recupera la carta”.
A partire da sabato 20 febbraio saranno in distribuzione gli appositi contenitori ecologici. I cittadini potranno ritirarli, a seguito di richiesta, presso due punti di distribuzione.
I residenti della zona alta potranno rivolgersi al magazzino comunale ( in via dei ciliegi, 13) il sabato e il lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
I residenti serviti dal “ porta a porta” invece potranno rivolgersi nella sede distaccata dell’Anagrafe di Perignano il lunedì 9.00-13.00 15.30 – 17.30, il giovedì 15.30 – 17.30 e il venerdì 9.00 – 13.00.

INFO 0587/687521-3 e nel depliant allegato.

Il progetto “Recupera la Carta” intende incentivare la raccolta differenziata partendo dal “focolare domestico”. E’ qui che deve avvenire la corretta suddivisione dei rifiuti in modo da facilitare poi il conferimento nell’idoneo cassonetto. Con questa finalità è stato pensato uno specifico contenitore (in materiale cellulosico rigido cm. 25x25x h. 50, capacita di 30 litri) realizzato in carta totalmente riciclata, dalla veste grafica accattivante. I nuovi cestini ecologici sono stati decorati con i disegni realizzati direttamente dai piccoli cittadini dell’Istituto comprensivo di Lari, chiamati a dare il loro contributo “ fantastico” per sensibilizzare gli adulti sul tema della raccolta differenziata. Un oggetto pensato per le scuole, le utenze domestiche, gli studi professionali chiamati a far tesoro di un messaggio semplice che evidenzia la necessità di attenersi alle buone pratiche, partendo dalla corretta suddivisione dei rifiuti. Giornali, riviste, depliant pubblicitari, fogli e cartoncini di ogni genere, imballaggi in carta e cartone ridotti e ben schiacciati verranno raccolti in questo nuovo contenitore dall’ingombro limitato per essere conferiti nel giusto cassonetto o stoccati con i rifiuti in materiale cellulosico che verranno ritirati a domicilio attraverso il servizio “porta a porta”, operativo nella zona bassa del Comune di Lari.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Provincia di Pisa ed è stato scelto tra gli interventi volti a promuovere l’aumento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani per la semplicità, l’originalità e il forte impatto sul territorio. Attraverso un’azione di informazione e di coinvolgimento diretto del cittadino, adulto e bambino, è ora possibile intercettare un elevato quantitativo di carta che altrimenti finirebbe nel rifiuto indifferenziato ( attualmente presente per il 22,3% ).

depliant

Elenco News