CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

password
 Stampa la pagina

DOMENICA LA FESTA DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI

Si svolgerà nella mattinata di domenica 7 dicembre ai piedi dell’antico castello larigiano la festa del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Lari per onorare la Patrona Santa Barbara.
All’iniziativa prenderanno parte autorità Civili e Militari e la Banda della Brigata Paracadutisti Folgore accompagnerà la cerimonia.

Quest’anno la festa rivestirà una particolare rilevanza in quanto sarà celebrato il decimo anno di apertura del Distaccamento di Lari, nato il 28/10/1998 con decreto del Ministero degli Interni e il 28/02/1999 plasmato da una convenzione tra il Comune di Lari, il Comando Prov.le VV.F. di Pisa, la Misericordia del Comune di Lari e la Prefettura di Pisa.
In questi dieci anni di attività il Distaccamento è riuscito a farsi apprezzare in più occasioni ed ha avuto anche la funzione di distaccamento-pilota, trattandosi del primo Distaccamento VV.F. Volontario della Provincia di Pisa e il primo a livello Nazionale ad essere nato all'interno di un'associazione di Misericordia. In seguito si formeranno i Distaccamenti di Ponsacco, Pontedera, S. Miniato e Vecchiano.

Il Distaccamento VV.F. di Lari è composto da 27 Vigili Volontari e da 9 Capo Squadra Volontari, tra i suoi componenti, 12 sono in possesso dell’abilitazione SAF 1 A (soccorrere con tecniche di derivazione speleo alpinistiche); al suo attivo conta circa 5.000 interventi di soccorso tecnico urgente. Il Distaccamento opera nei Comuni di Lari, Casciana Terme, Crespina Chianni, Fauglia, Lorenzana, Orciano Pisano e Santa Luce, ma a seconda della tipologia degli interventi, ha operato in tutto il territorio provinciale e non solo.
Il Distaccamento di Lari ha la gestione del “Carro Cucina” appartenente alla Colonna Mobile Regionale Toscana, pronto ad intervenire in caso di calamità su tutto il territorio nazionale.

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:

ore 8.30 – ricevimento delle autorità presso il distaccamento VV.F. di Lari
ore 9.15 – saluti di benvenuto
ore 9.30 – dimostrazioni tecnico operative e saggio ginnico professionale presso la Piazza Matteotti
ore 11.30 – S. Messa in onore della Patrona Santa Barbara nella Chiesa Propositura di Lari

dalle ore 11.30 sarà possibile visitare presso il teatro comunale di Lari l'esposizione di modellismo Vigili del Fuoco storici, moderni e navali " Le signore in rosso" di Giuliano Gambicorti

Per informazioni riguardo alla manifestazione e come poter entrare a far parte dell’organico VVF del Distaccamento di Lari, contattare lo 0587/687102.

locandina

Elenco News