CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

password
 Stampa la pagina

PROGETTO P.I.L.A. : è iniziata la distribuzione del kit gratuito

In questi giorni arriverà anche a casa delle famiglie di Lari, consegnato da un corriere incaricato, il kit gratuito contenente sei lampade a basso consumo energetico e due riduttori di flusso.
I residenti dovranno solo firmare una ricevuta al solo fine di attestare l’avvenuta consegna. Qualora il cittadino non venga trovato in casa, troverà nella propria cassetta delle lettere, un avviso di giacenza su cui è scritta la sede dell’ Associazione di volontariato che collabora al Progetto P.I.L.A. :
MISERICORDIA di Lari
sede di PERIGNANO – Piazza Santa Lucia, 14
sede di LARI – Via XXV Luglio, 11
sede di CEVOLI – Piazza I Maggio
sede LARI - SANT’ANNA – Piazza Misericordia, 1
presso cui, previa presentazione del suddetto avviso e firma dello stesso, verrà consegnato il kit di risparmio energetico ed idrico.

Il progetto P.I.L.A. – Progetto – Integrato – Luce – Acqua - Ambiente, promosso da Acque SpA e da Publiacqua SpA con il patrocinio della Regione Toscana, prevede la consegna a circa 900 mila famiglie di un kit composto da sei lampade a basso consumo energetico (classe A – 6000 ore) e due riduttori di flusso (cd. frangigetto) areati da applicare ai rubinetti di casa al fine di ottenere un risparmio di energia e di acqua. La distribuzione interessa le zone servite dalle suddette Società di gestione del servizio idrico integrato, ossia i comuni ATO2 Toscana – Basso Valdarno e ATO3 Toscana – Medio Valdarno ed inoltre nei comuni ATO1 Toscana Nord.
Il Progetto, sotto il patrocinio della Regione Toscana, ha come obiettivo la diffusione dell’utilizzo delle lampade a basso consumo e di altri dispositivi di risparmio al fine di farlo diventare un comportamento abituale. Infatti, il risparmio energetico è la migliore “fonte di energia rinnovabile”, la più immediata ed accessibile a tutti. L’utilizzo delle lampade a basso consumo e dei “frangigetto” comporta un investimento minimo iniziale ripagato ampiamente con il risparmio sulla bolletta.
Il valore atteso del risparmio energetico di questa operazione è pari a 520 mila tep (tonnellate equivalenti di petrolio). Il riduttore di flusso (frangigetto) permette inoltre una riduzione del consumo idrico stimato nel 30% dell’acqua erogata da ogni singolo rubinetto.
Complessivamente il Kit, se interamente utilizzato, garantisce un risparmio annuale stimato in 50 Euro.

Elenco News