CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

username

password
 Stampa la pagina

A Casciana Alta inaugurazione dello spazio a verde ideato dai “piccoli architetti”

I ragazzi di Casciana Alta vedono i propri sogni concretizzarsi. Viene infatti inaugurato Venerdì 27 luglio alle ore 18,00 il nuovo spazio a verde realizzato dall’Amministrazione Comunale nella zona adiacente alla Piazza Mascagni, un parco completamente ideato dai bambini durante il laboratorio “ I bambini progettano la città” – primo progetto sperimentale della provincia che si è svolto circa due anni fa a Casciana Alta.

Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Ivan Mencacci, l’assessore provinciale Guazzini, i piccoli “architetti”, l’ingegner Malfatti e l’architetto Fagiolini - i professionisti che hanno tradotto le idee espresse dai ragazzi durante la progettazione partecipata in progetto esecutivo.
L’impegno assunto dall’Amministrazione comunale con i bambini viene così rispettato.
Casciana Alta ha il suo spazio a verde pubblico attrezzato.

Si tratta di un’area posta su un’altura del centro abitato distribuita su due livelli. L’accesso (da via Esopo) conduce ad una sorta di piccola piazza centrale dalla quale si distribuiscono i percorsi nel verde verso le aree a gioco. Nel punto centrale è stato realizzato un “murales” dove i ragazzi potranno esprimersi con disegni e colori e ristorarsi alla fontana. Sul murales sarà apposta una targa contenente anche le firme dei piccoli “architetti” che hanno ideato lo spazio.

Il parco è dotato di un campo da gioco polivalente (attrezzato per la pallavolo ed il calcetto), di una tribuna e di uno spazio per i più piccoli che potranno giocare con lo scivolo, la palestra e l’altalena. Dalla sommità dell’altura, raggiungibile attraverso una rampa, è inoltre possibile ammirare un panorama splendido, uno spettacolo che rende il luogo veramente speciale. Il parco è completamente illuminato e recintato.

L’appuntamento con i giovani "architetti" e con tutto il paese di Casciana Alta è quindi per venerdì 27 luglio alle ore 18.00 presso il nuovo parco.

Elenco News