CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

password
 Stampa la pagina

“LARI E IL SUO TERRITORIO” SI RACCONTANO

Venerdì 2 febbraio alle ore 21,15 presso la sede della Misericordia in loc. S.Anna sarà presentato il volume” Lari e il suo territorio” edito dalla CLD libri.

Il libro fa parte della collana “genti e luoghi della memoria”, a cura di Moreno Bertini ed esce con il patrocinio ed il contributo del Comune di Lari e dell’Associazione culturale “ Il Castello” in collaborazione con il Gruppo collezionisti della Valdera.

La pubblicazione completa, in un certo modo, le precedenti opere su Lari improntate essenzialmente sugli aspetti storici, economici e demografici del paese proponendo, accanto a questi, il lato iconografico e l’evoluzione urbanistica del luogo nel corso del Novecento; ne deriva un raffronto interessante tra ieri ed oggi e una osservazione sulle persistenze e sui mutamenti del territorio.

L’opera si avvale totalmente di cartoline d’epoca, senza l’inquinamento di altre forme documentarie. Le immagini del capoluogo e delle frazioni raccolte, inducono a riflettere e a fare anche analisi comparative con il mondo odierno sotto vari aspetti, sul modo di vestire, sulle feste religiose, sugli eventi rievocativi, sugli aspetti urbanistici e rappresentano una “spia” degli usi, dei costumi, degli atteggiamenti degli abitanti di inizio secolo.

Il volume è curato dalla Prof.ssa Corinna Della Capanna che, con competenza, ha fornito una chiave di lettura delle immagini puntuale e ricca di spunti storici e socio – culturali.

Presenteranno il volume: Ivan Mencacci - Sindaco di Lari; Giovanni Bacci - presidente associazione culturale il “Castello”; Moreno Bertini - presidente gruppo collezionisti Valdera; Fausto Pettinelli – giornalista parlamentare; Arch. Graziano Massetani estensore Piano Strutturale di Lari.

locandina

Elenco News