CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

password
 Stampa la pagina

GIORNATA DELLA MEMORIA - iniziative

L'Amministrazione Comunale organizza una serie di iniziative nella giornata di sabato 28 gennaio per onorare la ricorrenza della Giornata della Memoria, istituita con l'obiettivo di non dimenticare le brutture della Seconda Guerra Mondiale ed in particolare le atrocità commesse nei Campi di sterminio Nazisti nei confronti di numerosi uomini, ebrei e non solo.

ore 10.00 - Aula Magna Complesso Scolastico "L.Pirandello" a Perignano
Il sindaco e vari membri del Centro Interreligioso di Agliati incontreranno un gruppo di alunni e di insegnanti delle scuole medie per dare un contributo al ricordo delle vittime della guerra e per raccogliere la testimonianza di alcuni rappresentanti delle più importanti Religioni Mondiali sulla comunanza delle fedi, sul valore della Pace al di là delle differenze teologiche. Al termine dell'incontro il Sindaco ed i membri del Centro di Agliati doneranno alle classi i calendari delle Religioni Mondiali della Pace.

ore 21.30 - Teatro Comunale di Lari - Spettacolo " There is a train....". Si tratta di uno spettacolo teatrale che parla di ricordi. Storie di quotidiana sopravvivenza di quanti sono costretti a fare i conti con la brutalità della guerra. Di tutte le guerre! Protagonista è Rosa, una donna che vive di ricordi, alimentati dal fischio di un treno e da lettere che inspiegabilmente arrivano alla sua casa. Rosa la donna, Rosa la mamma, Rosa la memoria. Cambiano i nomi, i luoghi, le date ma la sofferenza è sempre la stessa, come lo è la speranza e la fiducia che – come dice Rosa – “…una nuova primavera farà nascere fiori sul binario del treno…”

INGRESSO GRATUITO
Regia Franco Di Corcia Jr
con Fabrizio Fisoni, Giusy Guarnieri, Roberta Mangini, Gabriella Seghizzi nel ruolo di Rosa, Leonardo Nannetti